CANCRO AL SENO: quanto una Alimentazione appropriata può aiutare le cure?

...

Il Tumore al Seno è una delle neoplasie più diffuse. In Italia si stimano circa 53.000 casi all’anno con dati in aumento, mentre nel Mondo sono più di 2 milioni di donne. È una malattia che colpisce una zona del corpo molto importante per la donna. Vi sono diverse forme definite dai geni coinvolti, i quali a loro volta determineranno il percorso terapeutico da seguire.
La causa precisa che possa scatenare la malattia non è ancora nota, ma vi sono dei fattori di rischio ben definiti che ne aumentano la probabilità. Alcuni come: età, ormoni, predisposizione genetica, trattamenti pregressi per altre neoplasie, sono immodificabili, ma altri come: obesità, dieta ipercalorica, sedentarietà, fumo e alcol sono modificabili e si può agire per fare Prevenzione. Il tumore al seno è uno dei tumori su cui l’Alimentazione ha un ruolo fondamentale, in quanto l’aumento della massa grassa e quindi dei livelli di estrogeni endogeni aumenta di molto il rischio di sviluppare la malattia.
E non solo.
Quando la malattia è ormai presente e si è in terapia è fondamentale ridurre la massa grassa con una sana e corretta alimentazione, in quanto le terapie riescono ad agire su tutti gli estrogeni presenti nell’organismo, ma non riescono a bloccare gli estrogeni endogeni che provengono invece dalla massa grassa. Inoltre è altrettanto importante seguire un piano alimentare mirato che possa aiutare l’organismo a modulare la quantità di estrogeni, senza incorrere nel blocco delle cure per eccessiva perdita di peso. Uno studio recente pubblicato sulla rivista Cell Metabolism e condotto dall’Università di Milano, Ifom e IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e condotto sulla forma Triplo Negativo, ha messo in evidenza come una dieta (nel caso specifico mima-digiuno) possa aiutare le cure nella riduzione del Tumore al Seno. Le cellule che si occupano della crescita del tumore (staminali tumorali), hanno bisogno di glucosio per poter vivere e riprodursi. È stato visto che abbassando i livelli di glicemia, queste cellule non riescono ad avere la stessa forza che hanno quando hanno molti zuccheri, per cui diventano più facilmente attaccabili dai farmaci specifici. Questo comporta una riduzione della malattia ed un miglioramento della prognosi nelle pazienti. Pertanto è fondamentale non sottovalutare l’Alimentazione sia come prevenzione da innumerevoli patologie, sia come supporto alle cure, ciò vale per tutte le forme tumorali e per tutte le altre malattie!
Non arrivare alle cure, previeni!